Si svolgerà martedì 10 Dicembre 2019, alle ore 18.30, presso la Biblioteca Comunale “Ten. Filippo Testa” di Formia, la presentazione del libro “Il mito di Dracula. Dall’oscurità delle origini, ai meandri dell’inconscio al buio della sala cinematografica” di Edvige Gioa (Ali Ribelli, 2018). L’evento sarà un vero e proprio convegno sui vampiri e sul Signore della Notte.

Un saggio che rilegge il vampirismo in una chiave nuova e completa, analizzandolo dal punto di vista storico, antropologico, religioso e psicoanalitico. Un’ampia sezione è dedicata all’approfondimento del genere letterario che ha dato vita a Dracula e alla ricca produzione cinematografica in tema di vampiri: vengono analizzati sei film famosi, dall’opera espressionista di Murnau, al Nosferatu di Herzog, al Bram Stoker’s Dracula di Coppola, fino al vampiro metropolitano di Ferrara.

Edvige Gioia

Il mistero e la fascinazione dei non morti non conoscono declino e il mito di Dracula continua ad appassionare e a terrorizzare, adattandosi al mondo contemporaneo. Più che il sangue e la grande capacità seduttiva che sono strettamente collegati al personaggio, è soprattutto il suo perdurare nel tempo che ci colpisce e ci fa riflettere ancora oggi.

L’AUTRICE. Nata a Formia, Edvige Gioia è stata dirigente scolastico fino al 2006. Laureata in lettere e Scienze dell’Educazione, Cultrice della materia In Psicologia dell’Arte e della Letteratura presso l’Università di Cassino e del Lazio meridionale, ha pubblicato numerosi saggi e romanzi prima di cimentarsi nella poesia con le raccolte “Guardarsi dentro” ed “Equilibri Instabili”.

 

PROGRAMMA 10 DICEMBRE
Ore 18:30 – Convegno
“Il Mito di Dracula”

Saluti istituzionali:
Dott.ssa Carmina Trillino
Assessore alla Cultura del Comune di Formia

Intervengono:
Prof.ssa Edvige Gioia, scrittrice e saggista
Prof. Giuseppe Mallozzi, giornalista
Dott. Jason Forbus, Editore

Modera: Prof.ssa Gisella Calabrese, linguista