LUIGI PARISI. Presidente di Giuria. Regista di lunga esperienza con lavori realizzati e distribuiti attraverso Mediaset RTI e per i principali network-broadcaster italiani ed esteri. È film-director, storyboard artist e know-hower di effetti speciali scenici, ottici e digitali. Ha prodotto e diretto oltre 20 cortometraggi, molti dei quali meritevoli di premi e menzioni della critica. È il regista di: la saga “L’Onore e il Rispetto” venduto in oltre 70 Paesi nel mondo; 3 stagioni de “Il Bello delle Donne” (co-diretta con M.Ponzi e G.Soldati) premiata con il Telegatto; le serie “Il Peccato e la Vergogna” selezionata al Roma Fiction Festival e “Caterina e le sue Figlie”. È regista della fiaba ottocentesca “Il Sangue e la Rosa”, del tv-movie “Il Morso del Serpente”, del legal-thriller “Occhi Verde Veleno” e co-regista delle fiction “Sangue Caldo” e “Non è stato mio Figlio”. Attraverso i suoi lavori ha diretto molti artisti nazionali e internazionali. E’ docente di tecnica e grammatica della Regia presso “Cinemalab” ideata con Cecilia C. Maesano Monorchio, il C.C.C.D.S Conservatorio Teatrale diretto dal Maestro Giovan Battista Diotaiuti e l’’Accademia di Cinema “Action Academy” di Nando Moscariello e Maria Grazia Cucinotta. Ha collaborato alla scrittura di due libri universitari, “Cinemalab – La Fabbrica dei Sogni” (UniversItalia, 2014) e “La Rivoluzione Digitale nel Cinema” (EUS Edizioni, 2015). Scrive libri di vario genere e, in particolare sul Cinema e Cinema Horror. Attualmente sta lavorando a due film per il cinema.


CRISTIANA ASTORI. Srittrice e traduttrice. Ha esordito come sceneggiatrice nel 2003 nella graphic novel “L’amore ci separerà” disegnata da Alberto Lingua; nello stesso anno, ha pubblicato diversi racconti sulla rivista trimestrale di narrativa thriller, M-Rivista del Mistero. Ha tradotto in italiano le storie di autori quali Jeffery Deaver, Douglas Preston, Richard Stark e Jeff Lindsay (del quale ha tradotto alcuni romanzi del ciclo dedicato al personaggio di Dexter Morgan). Nel 2006 ha pubblicato la raccolta di racconti horror “Il re dei topi e altre favole oscure” (Alacràn). Il libro ha ricevuto il personale apprezzamento dello scrittore statunitense Joe R. Lansdale che le ha dedicato la frase di lancio. Per il Giallo Mondadori ha pubblicato la trilogia sulla cacciatrice di pellicole scomparse Susanna Marino nei romanzi “Tutto quel nero”, “Tutto quel rosso” e “Tutto quel blu”. Nel 2013 sul Dylan Dog Color Fest n. 11 esce la sua storia “Per il verso sbagliato”. Dal 2016, Astori è tra gli sceneggiatori del nuovo fumetto horror-gotico The Professor, pubblicato dalla casa editrice genovese Erredi Grafiche Editoriali. Il suo ultimo romanzo è “Tutto quel buio” (Elliot, 2018).


MASSIMO BEZZATI. Co-fondatore e direttore del “Selva Nera International Fantastic Film Festival” di Padova, dal 2017 al 2019. Redattore del sito di cinema “Cineavatar”. In passato ha scritto recensioni e curato interviste anche per i siti di cinema “Point Blank”, “Cinema Italiano Database” e “Jamovie”. Piccolo produttore indipendente di cortometraggi e lungometraggi horror. Membro della giuria, per due volte, del “Seva Nera”, e quest’anno per “Il Tuscia dei corti viventi”. Collezionista e grande appassionato di film horror, thriller e sci-fi. Ma ama visceralmente anche gli spaghetti western.

 


ALESSANDRO IZZI. Critico cinematografico, scrittore e drammaturgo, condirettore di «Close-up» di Roma. Laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia del Cinema presso l’Università “Tor Vergata”. È autore di numerosi saggi di critica tra cui i volumi Dal Tibet a Hollywood (2008), Nuovo Cinema Tedesco (2009 con Giovanni Spagnoletti) e Le strategie dell’oblio (2017), quest’ultimo vincitore del Premio Carver 2018. Per il teatro sono stati messi in scena da diverse compagnie: La valigia dei destini incrociati, Zingari Lager, Una divisa e Solo di passaggio. Ha poi collaborato con il Teatro Potlach per cui è stato consulente letterario nella realizzazione di Angyalok a város fölött (Angeli sulla città – Budapest 2016), e aiuto alla drammaturgia per Edith Piaf: Hymn to Love, andato in scena a marzo 2020 in Pennsylvania (USA), entrambi per la regia di Pino Di Buduo. Per la narrativa ha pubblicato Il respiro delle onde (2015), Come seme sotto raffiche d’inverno (2016) e L’attesa della notte (2018). Per la poesia, invece, è recentemente uscita l’antologia Requiem dal buio e dal frastuono (2020). Per la sua attività ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Svolge intensa attività di didattica dello spettacolo e dell’audiovisivo nelle scuole. Ha, inoltre, scritto il soggetto e la sceneggiatura di Arturo e il gabbiano, cortometraggio di animazione in 3D per la regia di Luca Di Cecca (2020), presentato in numerosi Festival nazionali e internazionali.