Si svolgerà mercoledì 11 Dicembre 2019, alle ore 18.30, presso la Biblioteca Comunale “Ten. Filippo Testa di Formia”, la presentazione del libro “Araldi del male. L’eredità tragica del massacro alla Scuola Superiore Columbine High vent’anni dopo” di Fabrizio Mignacca (Ali Ribelli, 2019).

Ci sono giorni in cui il corso della storia cambia. È il 20 aprile del 1999, siamo alla fine del millennio. Littleton, Colorado, Stati Uniti d’America. Due ragazzi vestiti di nero entrano nel loro liceo. Sono armati. Compiono una strage senza precedenti. A sangue freddo. Alla fine si suicidano. Nulla sarà più lo stesso. La paura entra nella normalità della vita di tutti. Sono araldi del male. Il loro gesto annuncia il millennio delle stragi, del terrorismo, del contagio sociale.

Fabrizio Mignacca, psicologo-psicoterapeuta, attraverso la ricostruzione dei fatti e delle cause, prova a illustrare le radici della paura del terzo millennio, scoprendone totem e tabù alla ricerca di un senso a questi ultimi 20 anni.

Fabrizio Mignacca

L’AUTORE. Psicologo, Psicoterapeuta specializzato con indirizzo Gestalt Analitico. È stato docente a contratto presso l’università Tor Vergata di Roma. È stato consulente di parte in numerosi processi penali di rilevanza nazionale, tra cui “Meredith Kercher”, scomparsa di “Roberta Ragusa” e Ausiliare di PG per la scomparsa di “Pasqualino Porfidia”. Ha collaborato con programmi televisivi come “Chi l’ha visto?”. Coordinatore scientifico per la rivista “NOUS” di Aracne Editrice, Presidente dell’associazione “Progetto Vittime”. È autore di numerosi articoli per settimanali nazionali.

 

PROGRAMMA 11 DICEMBRE
Ore 18:30 – Presentazione libro
“Gli Araldi del Male” di Fabrizio Mignacca

Intervengono:
Dott. Fabrizio Mignacca, autore
Dott.ssa Immacolata Giuliani, criminologa

Modera: Prof. Giuseppe Mallozzi, giornalista